ITS, online i nuovi bandi

Sono disponibili online i bandi di selezione degli allievi per i nuovi percorsi di Istruzione Tecnica Superiore. Di seguito il dettaglio dei percorsi di nuova attivazione.

ITS Manifattura Meccanica MA.ME.

  • Tecnico superiore per l’innovazione di processi e prodotti meccanici.  Processo meccanico per l’automotive e l’aerospazio
  • Tecnico superiore per l’innovazione di processi e prodotti meccatronici.  Automazione dei sistemi produttivi per l’automotive e l’aerospazio

Destinatari: Ciascun corso è rivolto a massimo 24 allievi che, alla data di scadenza del bando, non abbiano compiuto il trentacinquesimo anno di età in possesso dei requisiti stabiliti dalla normativa nazionale di riferimento per l’accesso ai percorsi ITS (diploma di istruzione secondaria superiore ovvero diploma quadriennale di istruzione e formazione professionale e frequenza di un corso annuale integrativo di istruzione e formazione tecnica superiore)

Sede: Napoli

Scadenza: 10/09/2018

 

ITS Moda

  • Moda 4.0 – Tecnico superiore esperto di processi manifatturieri avanzati e fabbricazione digitale

Destinatari: Il corso è rivolto a 24 allievi. Possono presentare domanda di iscrizione i giovani e gli adulti con età tra 18 e 35 anni non compiuti alla data di scadenza del bando inattivi, inoccupati, disoccupati, occupati, studenti, docenti ed operatori del sistema integrato di istruzione, in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore e coloro che siano in possesso di un diploma quadriennale di istruzione e formazione professionale e che abbiano frequentato un corso annuale integrativo di istruzione e formazione tecnica superiore. Sono considerati titoli preferenziali: una buona conoscenza dell’informatica e della lingua inglese, il possesso di titoli di studio e/o esperienze professionali coerenti con l’indirizzo del percorso.

Sede: Napoli e Caserta

Scadenza: 05/10/2018

 

  • Tecnico superiore esperto in scienza e cultura tecnica delle pelli e dei nuovi materiali

Destinatari: Il corso è rivolto a 24 allievi. Possono presentare domanda di iscrizione i giovani ed adulti con età tra 18 e 35 anni non compiuti alla data di presentazione della domanda inattivi, inoccupati, disoccupati, occupati, studenti, docenti ed operatori del sistema integrato di istruzione, in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore e coloro che siano in possesso di un diploma quadriennale di istruzione e formazione professionale e che abbiano frequentato un corso annuale integrativo di istruzione e formazione tecnica superiore. Sono considerati titoli preferenziali: una buona conoscenza dell’informatica e della lingua inglese, il possesso di titoli di studio e/o esperienze professionali coerenti con l’indirizzo del percorso.

Sede: Solofra e Napoli

Scadenza: 05/10/2018

ITS Mobilità Sostenibile Trasporti marittimi

  • Tecnico Superiore per la mobilità delle persone e delle merci – “Gestione Apparati e Impianti di Bordo – Ufficiale di Macchine”

Destinatari: Il corso è rivolto a 24 allievi, di età compresa tra 18 e 34 anni; iscritti alla Gente di Mare (ammesso con riserva chi abbia avviato la pratica presso la Capitaneria di Porto competente, a patto di esibire il numero di matricola entro i primi 15 giorni del corso); in possesso delle certificazioni valide dei corsi basic training STCW; in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

a) Diploma di maturità di Istituto Tecnico ad Indirizzo Trasporti e Logistica, articolazione Conduzione del Mezzo - Opzione Conduzione Apparati e Impianti Marittimi già Perito per gli Apparati e Impianti Marittimi che fornisce, e ne da' evidenza nel piano di studi, le competenze indicate all'allegato 1 del D.D. 19 dicembre 2016;

b) titolo di studio quinquennale e completamento, con esito favorevole, presso gli istituti autorizzati dal Ministero dei trasporti, del percorso di formazione per Allievi Ufficiali di Macchina, integrativo delle competenze specifiche di settore, istituito dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (Decreto del Ministero dei Trasporti del 25/07/2016, Art. 4 - lettera d) e Art. 12 – lettera d).

c) “Qualifica di Allievo Ufficiale di Macchina” conseguita ai sensi dell’Art. 3, comma 3, del DM 30/11/2007 del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti

Sede: IS Nino Bixio di Piano di Sorrento

Scadenza: 12/10/2018

 

  • ITS – Istituto Tecnico Superiore per la Mobilità Sostenibile Settore Trasporti Marittimi-Campania
  • Tecnico Superiore per la mobilità delle persone e delle merci – Settore impianti elettrici ed elettronici navali

Destinatari: Il corso è rivolto a 24 allievi. Possono presentare domanda di iscrizione i  cittadini europei con età  tra 18 e 35 anni non compiuti in possesso di Diploma di Istituto Tecnico - Settore Tecnologico: - Indirizzo Elettronica ed Elettrotecnica - Articolazioni Elettrotecnica, Elettronica, Automazione; - Indirizzo Meccanica, meccatronica ed energia - Articolazioni Meccanica e meccatronica; Energia - Indirizzo trasporti e logistica opzioni conduzione apparati e impianti marittimi, che fornisce le conoscenze di cui alla sezione A - III/6 del codice STCW, riconosciuto dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.

Sede: Torre Annunziata e Napoli

Scadenza: 12/10/2018

 

  • Tecnico superiore per l’oceanografia industriale applicata alle infrastrutture marine

Destinatari: Il corso è rivolto a 20 allievi. Possono presentare domanda di iscrizione i cittadini europei in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore con età minima di 18 anni e non superiore a 34 alla data di scadenza del bando.

Sede: Napoli

Scadenza: 12/10/2018

 

Per visualizzare i bandi, clicca qui.